Il nostro Hotel 4 stelle situato nei pressi della zona del Cenacolo Vinciano nel cuore di Milano è il punto di partenza perfetto per scoprire questo capolavoro.
Il Cenacolo, anche conosciuto con il nome di Ultima Cena, è un dipinto parietale realizzato dal famosissimo genio Leonardo Da Vinci e tuttora conservato nell’ex refettorio del convento adiacente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.
Data l’estrema importanza e delicatezza dell’opera, dal 1980 è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO ed è visitabile dai turisti grazie all’istituzione del Museo del Cenacolo Vinciano. L’affresco raffigura l’episodio dell’Ultima Cena in cui Gesù annuncia che verrà tradito da uno dei suoi apostoli, rappresentando in maniera assolutamente realistica i moti dell’animo di tutti i commensali.
Purtroppo, Leonardo non seguì la classica tecnica dell’affresco ma decise di dipingere sul muro così come era abituato a fare su tavola, ciò ha comportato un degrado molto accentuato che è stato seguito da circa vent’anni di attento e minuzioso restauro per riportare allo splendore uno dei più importanti capolavori dell’arte rinascimentale.
Soggiornando nel nostro Hotel a Milano vicino al Cenacolo Vinciano, potrai raggiungere a piedi con una breve passeggiata di 15 minuti il Museo e ammirare da vicino i tratti del pennello di Leonardo che compongono l’affresco.
Una curiosità che circonda quest’opera è legata alla Seconda Guerra Mondiale. Infatti, nell’agosto del 1943 il convento venne bombardato e la volta del refettorio fu distrutta lasciando il Cenacolo coperto dalle macerie ed esposto alle intemperie.
Approfitta della posizione strategica del nostro Hotel nel cuore di Milano vicino alla zona del Cenacolo Vinciano e ammira da vicino l’opera del grande artista Leonardo Da Vinci.